Benvenuti in Puglia
Il Territorio
La città delle cummerse
è uno dei borghi più belli d’Italia, dal quale è possibile ammirare il meraviglioso panorama offerto dalla Valle d’Itria.
Un paese dalla forma rotonda, una rara peculiarità che ha dato origine al suo nome. Locorotondo è un susseguirsi di angoli raccolti, piccoli archi e viuzze che difficilmente lasciano indifferenti i visitatori.
Dall’alto del suo belvedere, viene spontaneo lasciarsi incantare dallo spettacolare territorio caratterizzato per lunghi tratti da macchie di bosco, vigneti, uliveti, dai trulli sparsi nelle contrade e da antiche masserie.
Emozioni infinite regalate anche dal bianco della calce che colora quasi ogni cosa e che bene si sposa con le architetture barocche in pietra locale. Un borgo antico tranquillo, ordinato, molto grazioso e impreziosito dalle diverse testimonianze di fede e arte.
Lungo le strade del borgo si snoda un percorso con tanti luoghi di interesse, in grado di catturare le attenzioni dei turisti.

Locorotondo

Borghi Storici
Ci troviamo nel cuore della Puglia, da qui è possibile raggiungere le più belle cittadine pugliesi: Ostuni, Cisternino, Martina Franca, Alberobello, Polignano a Mare e tante altre ancora.
Pronti a visitarle tutte?
I borghi della Puglia sono un potente richiamo turistico e scrigni di arte da conservare e valorizzare. Borghi il cui valore storico,in alcuni casi, è certificato dall’UNESCO. Gli antichi centri pugliesi hanno il grande privilegio di trovarsi in posizioni davvero uniche e in paesaggi di straordinaria bellezze. A questo si uniscono tradizioni culturali e gastronomiche che affondano nei secoli e ancora oggi vengono riproposte al pubblico.
Profumi, paesaggi, arte e storia si mescolano per dar vita ad un prezioso mosaico che il visitatore non potrà dimenticare facilmente.
Natura e Tradizione
La Valle d’Itria è un’area ricca di specialità, sia a livello enogastronomico che culturale. Questa zona accoglie il visitatore con immense distese di ulivi, alberi cresciuti nella terra rossa che accolgono il viaggiatore con profumi e meravigliosi miscugli cromatici.